Valerio Zadra

Krabi Krabong

Le attuali tendenze delle diffusioni delle Arti Marziali del Sud Est Asiatico sembra averci "imposto" che in quella -a volte tormentata- porzione del pianeta, si siano sviluppate solo l'Arnis de mano e i suoi derivati e ed il Silat. Non è corretto, ma semplicemente è a volte impossibile tentare di entrare in contatto (o anche solo conoscere) l'esistenza di altre Arti Marziali degne di questo nome; ovvero dotate di una loro identità e cultura ben precisa. Con questa intervista cerchiamo di far conoscere l'interessantissima arte Thailandese del Krabi Kabong.

Com'è iniziata la tua carriera nelle Arti Marziali?

1) La mia esperienza nelle arti marziali è iniziata all'età di 5 anni col judo, ma già a 7 praticavo kung fu con un profugo vietnamita di nome Kai Te. A 15 anni ero già istruttore di questa specialità. Andai a praticare per pochi mesi con il maestro Shin Dae Wong: la pratica era dura ma lo stile non mi convinceva. Ho praticato altri stili, ma sempre nell'ambito del boxe cinese.

Che stili hai praticato?
2)Nella mia carriera ho praticato svariati stili di kung fu: Shaolin del Sud, Tai CHi Chuan, Pakwa, Hising J, Tang lang, Lui Kuei, Wing Chun e naturalmenta, il Krabi Krabong e il Muay Thai ai quali mi dedico da più di 10 anni.

Che cos'è il Krabi Kabong?
3)Il Krabi Krabong è un'"Arte Guerriera" , si differenzia dalle altre arti marziali, perchè rapida essenziale ed estremo, ossia è volto ad uccidere l'avversario. Visto in quest'ottica non è certamente uno sport. Nasce in Tailandia 4000 anni fa come disciplina per l'addestramento dei guerrieri alla battaglia. E' sempre stato durissimo, il Siam (antico nome della Tailandia) era continuamente aggredito dalle nazioni confinanti per la sua posizione straregica, di conseguenza le tecniche dovevano "funzionare" per garantire l'indipendenza, non per niente esso l'unico paese a non aver subito dominazioni straniere.

Descriva l'Associazione
4)La mia associazione, l'I.K.K.A. è una emanazione della Thai Sport Association e rappresenta in Europa il ministero per l'Educazione e quindi, il Governo Tailandese per la pratica del Krabi Krabong. A tutt'oggi io sono l'unico occidentale al mondo diplomato dal governo come maestro di questa specialità. La T.S.A. gode del patrocinio del Re Buniphal Rama IX°. Noi lavoriamo in sinergia con il governo tailandese allo scopo di promuovere il Krabi Krabong sul territorio Europeo.

L'allievo tipico?
5)L'allievo tipo in genere è già istruttore o maestro di qualche arte marziale, molti provengono dal Wing Tsun, dalla Muay thai, dalla kick boxing; dal jeet kune do o dal Kali. Chi comincia senza avere altre esperienze in genere è una minoranza, ma naturalmente le nostre porte sono aperte a tutti.

Il regime d'allenamento?
6)Ogni momento della giornata. Quando la mente è presente nel gesto stai già "praticando" Krabi Krabong. Io non distinguo le ore della pratica specifica da tutte le altre, nelle quali posso svolgere le mansioni più disparate. Se ci riferiamo solo a quelle specifiche, circa 2 ore al giorno.

Progetti per il futuro?
7)Oltre allo sviluppo di scuole di krabi krabong in tutta Europa ho ricevuto importanti proposte dagli Stati Uniti e anche in Tailandia dove con alcuni maestri locali, che sono miei amici, si vorrebe aprire un super-centro della specialità che possa essere un faro, un punto di riferimento per tutto il mondo.

Valerio Zadra nella vita privata?
8)Una persona come tante; Una persona con grosse difficoltà a relazionarsi e a scendere a compromessi con questo mondo fatto di furbi e scaltri, nel quale gli interessi economici sono l'unico punto di riferimento adottato, un mondo disidratato che pare aver smarrito il significato di valori quali l'onestà, il rigore morale, la disciplina, la cavalleria, l'amicizia e l'altruismo.

Insomma comincio a credere di essere un vero anacronismo vivente.

Per maggiori informazioni:

www.krabikrabong.it

Enrico Bussi n° di cellulare 3472686381

 

Torna alla pagina precedente