I significati del simbolo dell'Arnis Koredas Obra Mano
Ogni associazione che si propone di diffondere un'arte marziale ha un simbolo, ed il Koredas non è eccezione. Il simbolo che vedete a lato è l'attuale simbolo del Koredas Obra Mano in Europa. Originariamente il simbolo era piuttosto cruento: un guerriero filippino sulla spiaggia che sta per finire un soldato spagnolo con un colpo a due mani con una spada filippina. Sicuramente il disegno si rifà alla cronaca della battaglia sulla spiaggia dell'isola filippina di Mactan (1521) dove morì Magellano ucciso dai guerrieri filippini. Era un omaggio, per quanto "forte", alla prima testimonianza scritta occidentale del combattimento filippino. Mitchell Tsia King Fung, il mio istruttore, ha deciso di ridisegnare il simbolo in modo da essere più "standard" rispetto a quello di altre associazioni. Come tutti i progetti anche questo simbolo è passato attraverso varie fasi di design, ma finalmente Mitchell ha trovato quel giusto equilibrio tra informazioni e simboli che possono interpretati da questo disegno.
Il simbolo 1 sono due spade filippine, con forme diverse della lama. Le famose Kalis, da cui si pensa che derivi uno dei nomi di quest'arte marziale, per l'appunto.
La luna 2. Questo per ricordare che i filippini, durante il periodo coloniale spagnolo, si allenavano di notte per mantenere viva la loro arte marziale.
Il sole 3. L'energia dei praticanti del Kali/Escrima/Arnis.
Il bastone 4. L'arma simbolo per eccellenza dei sistemi di combattimento filippini.
Il TAO 5. Questo simbolo è un omaggio alle origini cinesi di Mitchell, nonché un simbolo che racchiude interpretazioni che sono comuni a tutte le arti marziali.
La stella 6. Un simbolo grafico inventato da Mitchell, a lui piaceva... ;-)
La sciabola araba 7. Per ricordare l'influenza dell'Islam che ha nelle Filippine e, soprattutto, nell'Indonesia, sia come credo religioso sia come tradizione marziale. Nel programma di studio di Koredas di Mitchell sono numerose le tecniche del Pencak Silat indonesiano, quindi ha voluto inserirne almeno un richiamo nel simbolo del Koredas.