STORIA MODERNA DELL'ARNIS KOREDAS OBRA MANO

 

punto elenco

C'era una volta...

punto elenco

Il simbolo dell'Arnis Koredas Obra Mano

punto elenco

FAQ: le domande più frequenti per chi si avvicina la prima volta alle arti marziali filippine

punto elenco

FAQ: le domande più frequenti poste da chi già pratica una disciplina marziale

punto elenco

Intervista con il M° Oliver Bersabal

punto elenco

Mitchell Tsia King Fung: Allievo di un grande Maestro.

punto elenco

Storia delle arti marziali filippine

punto elenco

Kali filippino e cinema

Ogni Arte Marziale che si rispetti ha una sua storia, magari una leggenda che ne narra la nascita, lo sviluppo tecnico e le relativa storia dei guerrieri che l'hanno utilizzata nei loro vari combattimenti. Anche il Koredas Obra Mano ha una sua storia, però molto molto recente, parliamo di fatti avvenuti nei primi anni sessanta nell'arecipelgo delle Filippine. Quella che segue è la narrazione che mi è stata riferita dal mio istruttore di Koredas Obra Mano, che è stato molto vicino al M°Oliver Bersabal che è attualmente l'unico depositario di questo sistema di combattimento. Prendetela per quel che è, una storia, io non posso nè confermare nè smentire i fatti citati...

 

C'era una volta un giardiniere e tre bambini...

Oliver Bersabal è originario dell'isola di Cebu, nell'arcipelago delle Filippine. Proveniva da una famiglia che per gli standard del luogo era piuttosto agiata: infatti potevano permettersi una villa con un giardiniere. Oliver Bersabal, quando era bambino, venne a sapere che il suo giardiniere, tale Andre Gomban, era un noto guerriero eskrimador in gioventù, e sembra che conoscesse uno stile di Kali imbattibile (Arnis, come preferiscono dire i Filippini). Questo anziano giardiniere che gli curava le rose viveva da solo in una capanna vicino alla spiaggia, conducendo una vita molto sobria. Alla domanda di come mai conducese una vita così semplice, Gomban amava rispondere:<<Ho le stelle sopra di me e il mio bastone al mio fianco, cosa posso desiderare o temere di più?>>. Bersabal chiese a questo signore di insegnargli le tecniche del Koredas per diventare un grande guerriero come lui. Le lezioni iniziarono nel giardino di famiglia, nella migliore tradizione filippina: isolati e uno studente alla volta. Bersabal, allora, aveva solo otto anni. Col tempo Gomban accettò altri due ragazzini, ma non di più. Alla fine, raggiunti alla maturità i tre ragazzi presero tre strade diverse nella vita. Oliver Bersabal si trasferì nel primi anni novanta a Parigi in cerca di un lavoro decente e di fare soldi insegnando "agli europei" il Koredas. Gli altri due rimasero nelle Filippine. Uno morì durante un combattimento a pagamento nelle strade di qualche metropoli filippina, l'altro era ormai un abitudinario delle carceri di Manila e, dopo l'ennesima rissa in cella, venne ucciso aggredito da numerosi avversari che lo massacrarono a colpi di raggi di bicicletta (!!!) e strangolandolo con una corda di pianoforte... Andre Gomban morì nel 1998 all'età di 96 anni lasciando come unico depositario dello stile Koredas Obra Mano il M°Oliver Bersabal. Attualmente il M° Bersabal è molto richiesto in Francia ed in Belgio per degli stage periodici, ha pubblicato numerose videocassette sul suo stile attraverso riviste francesi di arti marziali, ha fatto apparizioni televisive per la Festa del Budo e ha fatto un turno di addestramento per i corsi di difesa personale dei GIGN francesi (il corpo anti-terrorismo delle Gendarmeria francese). Il M° Bersabal è il primo a dire che non insegna mai fino in fondo tutto quello che sa ai suoi allievi, perchè prima li vuole valutare perfettamente. Purtroppo questo tipo di valutazione dura qualche annetto (naturalmente a pagamento :-) ) e in questa maniera ha perso molti studenti. Gli unici che allievi che abbiano raggiunto un grado di istruzione "abbastanza completo" sono stati i suoi primi due allievi francesi: Mitchell e Daniel. Il primo è il mio istruttore attuale, il secondo ha fondato una scuola esoterica-olistica dove mescola meditazione, preghiera e combattimento per il raggiungimento della totale tranquillità spirituale.

Attualmente il M° Oliver Bersabal è un collaboratore domestico della famiglia del ministro dell'agricoltura francese, anche se lui preferisce definirsi "guardia del corpo" dei figli. E' sposato con uno o due figli (non ama molto parlare della sua famiglia) e si definisce cattolico.