L'Uomo di Legno
Questo attrezzo, anche conosciuto sotto il nome di mook yan chong, è visto soprattutto usare dai praticanti del Wing Chung (e tutti i suoi stili), ma ultimamente è stato rivalutato anche da marzialisti provenienti da altri sistemi di combattimento. La sua diffusione è piuttosto limitata per due semplicissimi motivi:
Il prezzo: il vero Uomo di legno è fatto in legno con un certo tipo di lavorazione e deve avere un telaio e delle proporzioni ben precise. Il prezzo di un oggetto del genere supera abbondantemente il milione di lire.
La diffusione del concetto che esiste un oggetto del genere. Molte persone, anche praticanti di arti marziali, ignorano semplicemente questo attrezzo. Forse perché non hanno mai sfogliato una rivista di arti marziali cinesi. Chi lo sa?
Essenzialmente l'Uomo di legno (o "Wooden Dummy" per gli anglosassoni) è formato da tre parti principali:
Corpo: Un tronco cilindrico o un'asse parallelepipedo di generose dimensioni di spessore, con bordi arrotondati, rappresenta il corpo dell'uomo di legno.
Le braccia. Sono tre e sono dei tronchi di cono piramidali che partono dalla base del corpo dell'uomo di legno. Sono di lunghezza e proporzioni diverse a seconda del modello.
La gamba. Una porzione di forma semicurva (dritta o con angolo vivo) rappresenta la gamba dell'uomo di legno.
Dalla descrizione avrete capito che l'uomo di legno rappresenta, per l'appunto, i bersagli e le minacce di un avversario umano. Sul corpo, dove possiamo individuare la porzione della testa, del busto, e del basso ventre, concentreremo tutte le tecniche percuotenti del caso, Le braccia possono rappresentare dei pugni da intercettare e possono essere interpretate come la porzione del braccio che va dal gomito alla mano, oppure dall'articolazione della spalla a quella del gomito. Dipende dalla tecnica che vogliamo eseguire ed allenare. Il terzo braccio, quello centrale, di solito rappresenta un montante. La gamba sarà la zona dove concentreremo le tecniche di disturbo e di rottura del del ginocchio, controlli ecc...ecc...
L'uomo di legno è prezioso come allenamento per svariati motivi. Primo, potete usare il massimo della forza durante l'esecuzione delle tecniche (sta a voi non farvi male...). Secondo: è sempre lì. Non si annoia, non si lamenta, è sempre pronto. Terzo ci permette di sviluppare una buona capacità di immaginazione allenando la mente nella simulazione di combattimento.
A questo punto non resta che sviluppare degli esercizi adatti con questo tipo di strumento. Il già citato Wing Chung ha una marea d'esercizi di sensibilità, coordinazione, condizionamento articolare da impiegarsi con l'uomo di legno. Non c'è bisogno di essere praticanti di Wing Chung per sfruttarlo proficuamente, comunque. Basta eseguire le tecniche in maniera sensata. Personalmente uso l'uomo di legno come riscaldamento alle tecniche (dopo il riscaldamento generale consueto) eseguendo combinazioni veloci di parate esterne, interne e deviazioni, più qualche altra combinazione al momento, ma la mente deve essere libera in questa fase. Non sto cercando una tecnica particolare, mi sto semplicemente muovendo... Un esempio di questa attività lo si trova nel video. Quando si ricerca una tecnica particolare ecco che dobbiamo concentrarci su cosa stiamo facendo, sul coordinare i vari movimenti, quindi aumentare progressivamente la forza impiegata e la velocità. In commercio ci sono tanti video sulle forme tradizionali e non di tecniche all'uomo di legno, alcuni possono essere degli ottimi spunti per variare l'allenamento con l'uomo di legno ed acquisire della coordinazione. Altrimenti chiedete a qualche vostro amico che fa Wing Chung di insegnarvi qualche semplice forma. Ma ricordate che prima di tutto dovete lavorare voi con la mente ed il buon senso per elaborare delle sequenze d'allenamento efficaci. Ad esempio abbiamo una piccola sequenza di allenamento con l'uomo di legno (ma non si tratta assolutamente di una tecnica di Wing Chung!!!) in cui si simula la parata di un gancio destro, si risponde con un pugno di destro che viene bloccato dall'avversario e quindi si esegue una contro-tecnica a questa reazione. Osserviamo il video all'uomo di legno e la sua applicazione.